Chi siamo
L'Antiquarium Turritano è uno dei luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei della Sardegna, che riunisce sotto un'unica direzione tutti i musei statali della Sardegna.
Il Direttore Regionale è la dottoressa Luana Toniolo che guida i musei sardi dal 2022, dopo una lunga esperienza presso il Parco Archeologico di Pompei.
Il direttore dell'Antiquarium è, dal 2021, il dottor Stefano Giuliani, arrivato a Porto Torres dopo l'esperienza di direzione del Museo Asproni di Nuoro.
Al museo lavorano stabilmente altre 8 unità di personale e sono periodicamente attivi tirocini con studenti universitari.
Il Museo è stato inaugurato negli anni’80 e comprende la maggior parte dei materiali rinvenuti negli scavi successivi a tale data, mentre la maggior parte del materiale rinvenuto precedentemente è stato suddiviso tra il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e, soprattutto, il Museo Sanna di Sassari.
Il materiale archeologico che compone la collezione proviene quasi interamente dagli scavi della colonia romana di Turris Libisonis, alla quale si sovrappone la Porto Torres moderna. I reperti consistono principalmente in ceramiche d’uso, utensili vari, suppellettile votiva e cultuale, urne cinerarie, ma anche statue onorarie, are votive, epigrafi, mosaici e intonaci affrescati, che testimoniano la vitalità di una città commerciale di età imperiale.
È esposta anche una collezione comunale costituita da diversi materiali rinvenuti nel territorio, che accanto al materiale romano include anche alcuni reperti di età nuragica.
La maggior parte del materiale proviene dalle diverse campagne di scavo nell’area archeologica e dall’attività di monitoraggio degli scavi di emergenza condotti in città dalla Soprintendenza Archeologica a partire soprattutto dagli anni ’70.
Il Museo collabora attivamente con le istituzioni locali e nazionali, con gli istituti di ricerca e con le scuole per progetti di ricerca, tirocinio formativo e studio sulle tematiche metodologiche della ricerca archeologica, i materiali e la topografia della Colonia
- Ministero della Cultura
- Direzione Generale Musei
- Direzione Regionale Musei Sardegna
- Museo Nazionale "G.A. Sanna" - Sassari
- Museo Archeologico Nazionale "G. Asproni" - Nuoro
- Altare prenuragico di Monte d'Accoddi - Sassari
- Comune di Porto Torres
- Biblioteca Comunale "A. Pigliaru" - Porto Torres
- Università degli Studi di Sassari
È possibile sostenere alcuni luoghi della cultura tramite ArtBonus [ https://artbonus.gov.it ]
Per saperne di più consulta i siti della Direzione Regionale Musei Sardegna [ https://musei.sardegna.beniculturali.it e https://artbonus.gov.it ]